Programma di sviluppo rurale 2014-2020 (Psr) è un piano finanziario che promuove il sistema agroalimentare dell'Emilia Romagna attraverso investimenti sui macrotemi:

  • conoscenza e innovazione
  • competitività
  • ambiente e clima
  • valorizzazione del territorio e delle comunità locali

Il programma è stato approvato con atto della commissione europea n. 3530 del 26 maggio 2015 e fa parte della strategia Europa 2020 che definisce gli obiettivi da raggiungere in Europa su occupazione, ricerca, istruzione, povertà, cambiamenti climatici e energia. 

In Regione il territorio oggetto degli interventi è rappresentato dalle aree rurali e marginali, dalle aree Appenniniche e del Delta del Po.

Sono ammessi a finanziamento più di 65 tipi di interventi e progetti nei seguenti ambiti: informazione e formazione; innovazione verso la sostenibilità; riduzione dell'impatto ambientale delle attività; prevenzione dei rischi e sicurezza; riqualificazione agroforestale; tutela della biodiversità; agricoltura sociale e turismo rurale.

I beneficiari sono aziende agricole, associazioni di categoria, Enti locali e aziende che operano nel settore socio sanitario.


I progetti presentati dall'azienda agricola e finanziati

·         Operazione 4.1.01 - Investimenti in aziende agricole in approccio individuale e di sistema Il tipo di operazione contribuisce alle Focus area P2A e P3A e promuove l’ammodernamento delle aziende per migliorarne l’efficienza economica, ambientale e sociale. 

L’azienda con il piano degli investimenti ha aderito al progetto di Filiera Cooperativa Casearia Castelnovese Società Cooperativa. L’investimento è finalizzato al miglioramento della qualità del latte legata ad un prodotto di elevata distintività quale il Parmigiano Reggiano incentivando una maggiore efficienza del ciclo produttivo. Gli acquisti sono volti in parte ad un miglioramento delle attrezzature di pieno campo in modo da migliorare la qualità del fieno migliorando contestualmente il benessere degli animali garantendosi una maggiore quantità e qualità del latte prodotto; in parte ad ammodernare la stalla per aumentare il benessere animale

Interventi:

- Acquisto della condizionatrice che permetterà di svecchiare il parco attrezzature: introducono nuove tecnologie.

- Acquisto di Destratificatori che permetteranno di migliorare il microclima della stalla, le condizioni di benessere delle bovine: migliorano le condizioni dell’igiene e del benessere animale. 

Costo totale del progetto: 14.500,00 Euro, di cui 4.995,00 Euro finanziati dal FEASR (Fondo Europeo Agricolo per lo Sviluppo Rurale) e la quota rimanente dall'Ente di gestione.

L'azienda usufruisce delle misure a superficie:

  • Operazione 19.2.02 A2.2.3 azione faro "la montagna delle cose buone"
  • Operazione 13.1.01 - Pagamenti compensativi nelle zone montane
  • Operazione 11.0.01 - Agricoltura Biologica